La Birra Oggi: Tendenze e Approcci

 
sei in: corsi->AREA ALIMENTARE
La Birra Oggi: Tendenze e Approcci

OBIETTIVI


Durante il corso comprenderai a fondo il comparto brassicolo-birrario moderno ponendo l'accento sulle possibili nuove tendenze e mode del mondo birrario (nuovi stili, uso del luppolo, riscoperta di vecchie tecniche, birra e cocktail). Dopo brevi cenni sulla storia della birra italiana (artigianale e non) negli Stati Uniti, ti orienterai tra gli stili birrari più in voga negli ultimi anni, degusterai in modo critico alcuni stili rappresentativi del moderno mondo birrario italiano e statunitense, imparerai a discriminare tra birre industriali, crafty e artigianali.
Inoltre, comprenderai meglio il ruolo della birra in Cucina e a Tavola, trattando in modo esperienziale uno dei binomi secolari gastronomici: Birra e Formaggio!
Al termine del corso sarai in grado di sfatare alcuni miti sulla bevanda “birra” e cominciare ad usare la terminologia corretta, al fine di essere un esercente e/o consumatore più consapevole, e si saprà valutare in modo più oggettivo la qualità di una birra, in base allo stile e alla provenienza, proponendo alcuni abbinamenti corretti.

Destinatari:
Il percorso formativo è rivolto agli esercenti che desiderano integrare le proprie conoscenze con nozioni più approfondite sul mondo birrario, a fronte del crescente interesse comune per l'argomento, e ad appassionati o curiosi che vogliono approfondire alcuni aspetti sulla birra per diventare consumatori più consapevoli.

Docente:
Davide Albanese, laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari, qualifica di Birraio Artigiano, diploma di Biersommelier

Durata:
12 ore

Costo:
€ 230,00 (IVA compresa)
€ 74,00 (IVA compresa) per le ditte che versano i contributi a Ebicom da almeno 6 mesi ed in regola con i versamenti.

PROGRAMMA COMPLETO
MODALITA' DI ADESIONE





La Birra Oggi: Tendenze e Approcci

La Birra Oggi: Tendenze e Approcci